walter_articolointegrazione
Il mercato degli integratori alimentari in Italia è in forte crescita. Ma cosa sono gli integratori alimentari? Perché e quando è fondamentale integrare?
9 ottobre 2018
sale_3
Sapore di sale
4 aprile 2019
Vedi tutti

Scarpe da corsa: quando sostituirle?

scarpe_running_logo

Consigli pratici per capire quando è opportuno acquistare delle scarpe da corsa nuove.

La sostituzione delle scarpe da corsa è fondamentale per la salute del piede e della colonna vertebrale, assolutamente non per un fattore puramente estetico.

Dopo un po’ di tempo di utilzzo delle scarpe da running, inizia a cedere il rivestimento. E una scarpa usurata potrebbe causare delle lesioni all’arco plantare. Ormai è chiaro che più a lungo si corre con scarpe deteriorate, maggiore è il rischio di danneggiare il proprio corpo.

Le scarpe da corsa durano, in media, dai 450 agli 800 km, prima che vengano irrimediabilmente compromesse, e che siano quindi da buttare definitivamente. Cosa influisce, quindi, sulla vita di queste scarpe?

  • tipo di suolo su cui ci si allena
  • stile della corsa
  • costituzione del podista

Alcuni terreni incidono maggiormente sulla durata della calzatura. I terreni scoscesi della montagna, ad esempio,  portano la scarpa a rovinarsi più rapidamente. Ecco perché è fondamentale che si scelga la scarpa adatta al particolare percorso che si vuole intraprendere. Per cui non esiste una calzatura adatta a tutti i terreni.

Lo stile di corsa è un altro fattore fondamentale da analizzare. Per capire quale sia il proprio stile di corsa, è sufficiente guardare un paio di scarpe usurate. Qual’è la zona maggiormente compromessa? Tacco, parte anteriore o parte centrale? Questa preziosa informazione è particolarmente utile quando bisogna sostituire le scarpe da corsa, aiuta infatti a trovare il modello più adatto alle proprie esigenze.

La costituzione del podista è un altro fattore determinante. Peso, altezza e altre caratteristiche fisiche influenzano l’usura della calzatura. Essere pesanti, porta sicuramente ad un’usura più rapida. Quando si è più leggeri, la scarpa dura molto di più. Per i runner con misure molto al di fuori dei canoni medi, sono disponibili scarpe realizzate appositamente, che offrono un maggiore supporto e in alcuni casi sono anche rinforzate.

Renzo